Subject: Ragguagli di Corpo Bas(s)o 8 -- Adempimenti per il dottorato

From: Paolo Monella <[email-masked]>
Date: Mon, 27 Jun 2005 14:03:48 +0200

Salute carissimi,
si avvicina la scadenza (30 giugno) per la consegna di:
- libro di bordo dei dottorandi
- questionario di autovalutazione (i dottorandi valutano il dottorato)
- relazione sulla nostra attività.

Credo che sia il caso che ci consultiamo un po', almeno via email, su
come esattamente fare queste cose. Quindi vi invito a rispondermi a
questa email con idee e suggerimenti, che io inoltrerò a tutti gli altri
dottorandi, in modo da creare un piccolo e temporaneo gruppo di
discussione (mailing list).

Faccio prima due brevi premesse:
a) Vi prego ancora una volta di farmi sapere almeno il titolo del vostro
progetto di dottorato, e il nome del vostro tutor, per inserirli nel
sito del dottorato.
b) L'Accademia dello Gnappo è risorta, e si è arricchita di numerose
iniziative, tra cui la proposta di abolizione dell'Università degli
Studi di Palermo. http://it.geocities.com/ilbuonme/gnappo

Andiamo ora agli adempimenti per il 30 giugno:

1. Questionario di autovalutazione
Nessun questionario di autovalutazione ha senso se non è anonimo,
ovviamente. Così è per tutti quelli che ho visto, America inclusa.
Propongo quindi (fatemi sapere che ne pensate) di farlo anonimo (così
eravamo rimasti anche con la prof.ssa Lavagnini), e di non consegnarlo
insieme a tutto il resto del malloppo, bensì di raccoglierli tra di noi,
e poi consegnarli tutti insieme a Francesca Aguglia.

2. Questioniario di autovalutazione, domanda 1
La prof.ssa Lavagnini aveva detto di _non_ rispondere alla domanda del
questionario di autovalutaz. numero 1 (Coerenza dell'attività didattica
con le tematiche e con il progetto del dottorato), perché la domanda
riguarda il 'progetto del dottorato' nel suo complesso, cioè i suoi
orientamenti (vd. www.unipa.it/dottgrecolatino, pagina "presentazione",
"curricula"). Insomma, non riguarda i nostri singoli progetti di
dottorato, e non è cosa cui dobbiamo rispondere noi.

3. Libro di bordo dal primo marzo
Un punto credo di doverlo semplicemente 'comunicare': il libro di bordo
deve iniziare a marzo (così ha detto la prof.ssa Lavagnini nella
riunione del 28 febbraio 05 in cui ci ha comunicato del libro di bordo
stesso).

4. Quotidiano o settimanale?
Eravamo rimasti d'accordo (anche con la prof.ssa Lavagnini) di farlo su
base settimanale. Roberto lo fa su base quotidiana: ognuno, direi io, si
regoli come vuole, ma vi prego comunque di comunicare a me (e io girerò
in lista) come lo fate, così ci mettiamo un po' d'accordo.

5. Quanto dettaglio?
Personalmente lo farò su base settimanale, e metterò più o meno quello
che ho fatto in quel periodo (es.: ricerche bibliografiche e studio
invidivuale su Properzio; scrittura capitolo su Catullo; parteciparzione
convegno di Sestri Levante; etc.), senza scendere nei dettagli (titolo
monografie e articoli letti, etc.). Vi prego di far sapere un po' in
lista come volete regolarvi voi.

6. Relazione sulle nostre attività
Si tratta di quegli altri fogli in cui dobbiamo indicare pubblicazioni,
partecipazione a gruppi di ricerca etc.
Non essendoci stati dati i files originali, pare che dovremo scriverli a
penna su quei fogli, ed eventualmente aggiungere fogli aggiuntivi.
Il punto chiave è che invece queste informazioni dovrebbero essere date,
come è avvenuto sempre, su base _dell'anno intero (e non da marzo come
il libro di bordo). Gli altri anni abbiamo fatto una cosa relativa
all'anno solare, cioè da gennaio a dicembre. Ma, siccome qui non è
specificato, e lo stiamo facendo a giugno, cioè a fine anno accademico,
io penso di farlo da settembre/ottobre 04 ad oggi. Voi che ne dite?

7. Lista dei seminari frequentati
Nella voce "Partecipazione alle lezioni e ai seminari" penso ci si
riferisca a quelli interni del dottorato. Trovate una lista nel sito del
dottorato (www.unipa.it/dottgrecolatino) alla pagina "Calendario
attività". Ho appena aggiornato la lista con gli incontri precedenti ad
O'Connor, basandomi sui miei appunti. Chi avesse notizia di altre
conferenze che mi siano sfuggite (considerando anche che in autunno io
non c'ero, perché ero in America), per favore me le invii, e io le passo
in lista a tutti gli altri.

Aspetto risposte e suggerimenti.
Pax
Paolo